martedì 23 giugno 2009

MITHRA E I SUOI MISTERI

Mithra and his mysteries-He was born on december 25, his mother was a virgin and, before to go to the sky, he calls his apostels for a last supper. Bread and wine. He acsended on his 33 years old. He was Mithra. They called “Savior of the mankind”, because his position is between the Good and Evil. And his religion is more ancient than 5000 years. His esoterism have a bind with the astrological constellations and the precession of the equinoxes.
Nacque durante il solstizio d’inverno (25 dicembre) da una vergine. Prima di lasciare la terra convocò i suoi discepoli per un’ultima cena, dove spezzò il pane e versò il vino. Ascese al cielo all’età di 33 anni. Il suo nome era Mithra.
Si stima che il culto di Mithra risalga a oltre 5000 anni fa, anteriore anche a Zarathustra. Le sue origini si perdono forse dall’India alla Cina, anche se fu nella Persia dove ebbe la sua maggior diffusione. E l’Impero Romano, poi, lo portò in tutta l’Europa.
Questa divinità indo-iranica dovette sicuramente poggiare il suo essere su una base di continua dualità tra bene e male. Ma la dualità è sempre un’apparenza. Fra i due principi di bene e male (Ahùra Mazda e Ahriman) si erge il mondo, da sempre loro terreno di lotta. La filosofia indoariana vide in Mithra quindi “il Salvatore”, forza intermediaria di giustizia. Mithra non è il Sole, ma la sua emanazione, che col sacrificio propizia la pace nel mondo.
Nella sua tauromachia (uccisione del toro), la divinità assume lo status di creatore, che dal sacrificio della morte genera la vita. Negli altari mithraici sono raffigurate sempre molte altre costellazioni, oltre quella del toro, come il Canis Minor, Hidra, Corvus e Scorpio. Al tempo della Roma Imperiale, infatti, tutte queste costellazioni erano allineate sull’orizzonte celeste durante l’equinozio di primavera. Gli eventi precessionali (la terra gira attorno ad un’asse che, a sua volta, come una trottola forma un movimento circolare) cambiano la visione che abbiamo dalla terra delle costellazioni. Mithra uccide il Toro, infatti nell’anno 0 finisce l’era del Toro, iniziata 2000 anni prima, per dare inizio a quella dei Pesci (primo simbolo Cristiano), che ora sta per finire, e dare inizio a quella dell’Acquario. L’iniziato, il teurga, nei suoi doppi rituali di passaggio per l’elevazione spirituale, non finisce per assimilarsi al dio (come nei misteri di Osiris, Attis e Sabai), ma ne invoca la protezione spirituale nel suo cammino. I manthra e le parole di potere che lo accompagnano dallo status di Corax (simboleggiato da Mercurio) al livello di Pater (Saturno), servono a risalire le 7 sfere di consapevolezza iniziatica. Diviene un dvo-ja, un due-volte-nato, consapevole e capace di vedere ciò che inizialmente solo sapeva.

4 commenti:

  1. Me parece un artículo divertido, hay mucha información de diversas religiones paganas que asemejan la católica y que no se sabe realmente su origen o su veracidad, sin embargo está divertido la mezcla de religion, astrologia y tu propia locura Un beso de tu de tu familia messicana AP y M

    RispondiElimina
  2. Efectivamente esta, la de Mithra, era la relijion que los primeros padres de la iglesia llamaron "peligrosa", porque muy parecida a la cristiana, y mas antigua y con milliones de adeptos. Pero era para puros hombres, mientras la de Cristo era abierta a las mujeres...y hacì se perdiò la religion mithraica. Un beso super a tod@s!

    RispondiElimina
  3. Primazo!
    jajaja la verdad si entendí, pero no demasiado como para criticarte!!
    te quiero muuuuucho mucho y ya quiero verte!!
    ojalá puedas venir pronto!
    te quiero

    RispondiElimina
  4. Hola primita!pues...no hai mucho de que criticar: està tan padre el articulo! jajajaja
    yo tambien te quiero. Un abraso-ultra-oceanico
    hasta pronto!

    RispondiElimina