
Dalla creazione del mondo fino ad oggi, l'umanità ha vissuto cinque Soli:
Nahui-Atl, il Primo Sole, che scomparve sotto le acque di un diluvio. Solo una coppia si salvò, gli altri uomini furono trasformarmati in pesci.
Nagui-Ocelotl, il Secondo Sole, precipitato poi sulla terra come enorme palla di fuoco, bruciando l'intera umanità. La terra a quel tempo era abitata da Giganti.
Nahui-Ehecatl, il Terzo Sole, spazzato via dal vento, un uragano capace di rovesciare le montagne. Gli uomini sopravvissuti furono trasformati dagli Dei in scimmie.
Nahui-Quiahuitl, il Quarto Sole. L'umanità dopo il Terzo Sole aveva prosperato, ma fù spazzata via dall'acqua, ancora una volta, un Diluvio di cui si salvarono solo tre persone, in tutta la terra.
Nahui-Ollin, il nostro Quinto Sole. Secondo il calendario Maya, anche la nostra Era finirà in concomitanza con la fine del loro calendario, fissata per il 21 dicembre 2012. E da essa nascerà il Sesto Sole.
Oltre al loro libro sacro Popol-Vuh, compendio di esoterismo e simbolismo, le tradizioni Maya si sono tramandate anche attraverso il Chilàm Balam dello Yucatàn e attraverso molti altri codici ed iscrizioni.
Nessun commento:
Posta un commento