martedì 16 giugno 2009

IL LIBRO DEI DANNATI. QUANDO LA REALTA' SUPERA LA FANTASIA

THE BOOK OF THE DAMNED. WHEN THE REALITY IS OVER THE FANTASY-Charles Fort, in 1919 published "The Book of the Damned" wich perorted real events included falls of fishes, spontaneus fires and descriptions of unidentified flying objects
Aveva 45 anni Charles Fort quando, nel 1919, pubblicò la sua prima opera letteraria: "Il libro dei dannati". Un libro contenente avvenimenti autentici, osservati e documentati da quotidiani, ma incredibili. Non sono molte le notizie inerenti alla sua vita privata, salvo della sua passione per la meticolosità e l'osservazione della realtà. E il suo libro è un archivio, particolareggiato e dettagliato, di avvenimenti avvenuti realmente ma al limite dell'incredibile.
Alcuni esempi: nel 1861, a Singapore, ci fu un'incredibile pioggia di pesci vivi, che cadevano dal cielo assieme alla pioggia (ma sappiamo che anche in Italia ci fu un fatto simile nella provincia di Adria, il 2 luglio del 1933, riportato anche dalla "Domenica del Corriere"). Casi di autocombustione, persone ritrovate bruciate vive ma dai vestiti totalmente intatti, e ancora piogge di rane vive e documentazioni di avvistamenti di oggetti volanti da parte di autorità militari alla fine del XIX secolo.

Molti lo definirono precursore del "Realismo Fantastico", un osservatore coraggioso del suo tempo, capace di descrivere con grande meticolosità fenomeni che, ancora oggi, spesso vengono volutamente ignorati.

Nessun commento:

Posta un commento